Ancelotti, Guardiola, Klopp nomination per allenatore dell’anno UEFA

Ancelotti, Guardiola, Klopp nomination per allenatore dell’anno UEFA

Carlo Ancelotti, Josep Guardiola e Jürgen Klopp sono i tre principali contendenti per il premio UEFA Coach of the Year 2021/22 nel calcio maschile. Il vincitore sarà nominata, insieme a Giocatore dell’anno UEFA e Calciatrice e allenatore dell’anno femminile, durante la cerimonia del sorteggio per la fase a gironi della UEFA Champions League 2022/23 che si terrà a Istanbul giovedì 25 agosto.

Candidati come allenatore dell’anno UEFA nel calcio maschile (in ordine alfabetico)

Carlo Ancelotti (Real Madrid)

L’italiano è tornato al club la scorsa estate e ha vinto la Liga prima di diventare il primo allenatore a vincere per la quarta volta la Coppa dei Campioni/Champions League, dopo aver portato il Real Madrid alla gloria nella finale del 2022 a Parigi.

Josep Guardiola (Manchester City)

Il 51enne allenatore spagnolo ha vinto quattro titoli di Premier League nelle ultime cinque stagioni al City e la sua squadra sembrava destinata a una seconda finale di Champions League consecutiva fino a una drammatica svolta a Madrid.

Jurgen Klopp (Liverpool)

L’allenatore tedesco ha fatto sognare la sua squadra della ‘quadrupla’ fino all’ultimo tratto di stagione, in cui il Liverpool ha finito per vincere la FA Cup e la Coppa di Lega in Inghilterra ed è stato secondo in Premier League e Champions League.

Il resto della “Top 6”

4 Oliver Glasner (Eintracht Francoforte) – 75 punti

5 Unai Emery (Villarreal) – 74 punti

6 Jose Mourinho (Roma) – 51 punti

Qual è il premio UEFA Coach of the Year nel calcio maschile

Per questo premio, gli allenatori in Europa, indipendentemente dalla loro nazionalità, sono stati votati in base alle loro prestazioni durante tutta la stagione in tutte le competizioni, sia nazionali che internazionali, sia a livello di club che di nazionale.

Come sono stati votati gli allenatori

Il gruppo di studio tecnico della UEFA ha selezionato un elenco iniziale di sei allenatori.

La lista dei tre candidati finalisti è stata selezionata da una giuria composta da:

• I club che hanno partecipato alla fase a gironi della UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League 2021/22.

• Un gruppo di giornalisti selezionati da European Sports Media (ESM)

I membri della giuria hanno scelto i loro tre migliori allenatori, il primo ricevendo cinque punti, il secondo tre e il terzo. Gli allenatori non potevano votare per se stessi.

Gli altri candidati al premio

Giocatore dell’anno UEFA: Karim Benzema, Thibaut Courtois, Kevin De Bruyne

Il vincitore dell’anno scorso