Ansu Fati, il nuovo recordman

Ansu Fati, il nuovo recordman

La vittoria per 4 a 1 dell’FC Barcelona contro la Real Sociedad ha lasciato ottime sensazioni ai tifosi. La squadra, dopo una prima giornata difficile contro il Rayo Vallecano, ha saputo superare le avversità di giocare ad Anoeta e ottenere una vittoria di grande pregio che le fa recuperare aria e sensazioni per il futuro.

Oltre alle buone prestazioni di Lewandowski e Pedri, tra gli altri, Ansu Fati ha giocato anche qualche minuto nella ripresa ed è stato fondamentale nella vittoria della squadra catalana. Un gol e due assist in poco più di 30 minuti di gioco che rappresentano esattamente quello che è questo giocatore, con tanti gol e qualità nonostante la sua giovane etá (19 anni), e record di precocità che lo collocano tra le stelle del presente e del futuro del calcio.

Al 63′ del match tra Real Sociedad e FC Barcelona, ​​Ansu Fati è saltato in campo pronto a mostrare ancora una volta di cosa è capace. Nonostante avesse 19 anni, quando ha esordito in Prima Divisione con il club catalano nell’agosto 2019 aveva solo 16 anni e 298 giorni.

Ciò che lo ha reso il secondo giocatore più giovane della storia a debuttare con la prima squadra dell’entità. Sei giorni dopo, infatti, il 31 dello stesso mese, segnò il suo primo gol con la maglia del ‘Barça’, diventando il calciatore più giovane di tutta la storia del Barça a segnare in Prima Divisione, e il terzo più giovane in storia della Lega, solo dietro Fabrice Olinga e Iker Muniain, ancora attivi.

Così, il buon vecchio Ansu mostrava le buone maniere già da adolescente, e molti assicuravano già che se la sua carriera avesse seguito quel corso, sarebbe stato un giocatore che potrebbe segnare un’era nel club. Domenica scorsa, all’età di 19 anni, come si suol dire, è saltato in campo e si è messo sulle spalle la squadra per associarsi meravigliosamente a Lewandowski, regalandogli due assist che il ‘killer’ polacco non ha mancato, oltre a segnare il suo auto-assist gol proprio del polacco, che dà indizi su un possibile duo letale in attacco per i catalani di fronte a quello che ci aspetta.

Con l’esibizione dell’altro giorno, il giocatore nato in Guinea-Bissau ha battuto ancora una volta un altro record di precocità nella Liga Santander, battendo un record detenuto da Isco Alarcón, nuovo acquisto del Siviglia quest’estate, dalla stagione 2011/12, essendo il primo calciatore della Liga Santander di età inferiore ai 20 anni a ottenere due assist e un gol nella stessa partita.

Gravemente infortunato nelle ultime due stagioni, rispettivamente con solo 10 e 15 partite giocate, in questa stagione 2022/23 si prevede che se il suo fisico lo consentirà, Ansu finirà come titolare o con un ruolo molto importante nel sistema di gioco di Xavi Hernández, il che potrebbe significare che l’esterno potrà battere altri record storici nei prossimi giorni, e non solo nella Liga Santander.