Sorteggio gironi di Champions League

Sorteggio gironi di Champions League

A poche settimane dall’inizio della fase a gironi di UEFA Champions League, conosciamo già la maggior parte delle squadre che faranno parte della fase a gironi con tre biglietti rimasti da distribuire.

Squadre qualificate

Il sorteggio includerà 26 qualificazioni automatiche e sei vincitori degli spareggi:

Qualificati automaticamente: Real Madrid (ESP, campioni in carica della Champions League), Eintracht Frankfurt (GER, campioni in carica dell’Europa League), Manchester City (ENG), AC Milan (ITA), Bayern Monaco (GER), Paris Saint-Germain (FRA) , Porto (POR), Ajax (NED), Liverpool (ENG), Chelsea (ENG), Barcellona (ESP), Juventus (ITA), Atlético de Madrid (ESP), Sevilla (ESP), RB Lipsia (GER), Tottenham Hotspur (ENG), Borussia Dortmund (GER), Salisburgo (AUT), Shakhtar Donetsk (UKR), Inter (ITA), Napoli (ITA), Sporting CP (POR), Bayer Leverkusen (GER), Marsiglia (FRA), Bruges (BEL) e Celtic (SCO), Benfica (POR), Viktoria Plzen (CZE), Maccabi Haifa (ISR).

Qualificazioni agli spareggi:

Ci sono 32 squadre in totale. Questi gruppi saranno divisi in quattro vasi di semina. Il primo girone comprenderà i campioni, i vincitori della UEFA Europa League e i campioni dei primi sei paesi che non si sono qualificati per uno dei titoli 2021/22; Le fasce 2-4 saranno determinate dal coefficiente di qualificazione del club.

Quando si svolgerà il sorteggio della fase a gironi

Il primo sorteggio per la fase a gironi di Champions League, che si svolgerà dal 6 settembre al 2 novembre, si terrà a Istanbul (Turchia) giovedì 25 agosto, proprio il giorno dopo la fine delle precedenti qualificazioni.

Dove posso seguire il sorteggio in diretta

Il sorteggio può essere seguito in diretta dalle 18:00 attraverso il sito web ufficiale della UEFA e i rispettivi canali di comunicazione, compresi i social network.

Sede location per la finale Champions League

Il motivo della location è che la finale di Champions League della prossima edizione si svolgerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, in Turchia